Green pass: il calendario con le scadenze
20 gennaio 2022
OGGETTO: Green pass: il calendario con le scadenze
Da oggi, giovedì 20 gennaio 2022 il green pass base verrà richiesto ai clienti da parrucchieri ed estetisti.
Il green pass base si ottiene con vaccino, guarigione da Covid o tampone antigenico valido 48 ore o tampone molecolare valido 72 ore.
L’obbligo resterà in vigore fino al 31 marzo (fine dello stato di emergenza) e le multe per i trasgressori vanno dai 400 ai mille euro.
Le prossime scadenze in arrivo:
Dal 1 FEBBRAIO 2022:
- scatta la sanzione una tantum di 100 euro per gli over 50 italiani e stranieri residenti in Italia che non si sono vaccinati.
- scatta l'obbligo vaccinale per tutto il personale delle università, l'obbligo riguarda anche il personale delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e degli istituti tecnici superiori.
- scatta l'obbligo di avere il green pass di base per entrare negli uffici pubblici, alla posta, in banca o in uffici finanziari.
- scatta l’obbligo di green pass base anche per l’ingresso nelle attività commerciali, ossia nei negozi (è in arrivo il Dpcm con la lista dei luoghi dove non sarà necessario esibire il green pass)
Dal 15 FEBBRAIO 2022
- Obbligo di super green pass (certificato di vaccinazione o guarigione dal Covid) per gli over 50 per andare al lavoro.
Chi risulta privo di super green pass sarà considerato assente ingiustificato e resta senza stipendio.
Anche se non sono previste conseguenze disciplinari e resta il diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, fino alla presentazione della predetta certificazione, e comunque non oltre il 15 giugno 2022.
Dal 31 MARZO 2022 - Termine dello stato di emergenza
Il 31 marzo 2022 termina lo stato di emergenza in Italia.
È esteso quindi fino a questa data il super green pass in zona bianca (oltre che in gialla e arancione), nonché la vaccinazione obbligatoria per medici, infermieri, personale delle Rsa, personale della scuola, del comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico, nonché della polizia locale.
Lo Studio è a disposizione per eventuali chiarimenti.
Archivio news